SIMONE MARCHI: CO-FOUNDER E DIRECTOR
BIOGRAFIA DI UN FILMMAKER
Simone Marchi inizia la sua carriera a metà degli anni ’90 a Bologna come filmmaker e operatore di ripresa per le principali testate giornalistiche/televisive nazionali.
INIZI NEL MONDO DELLO SPETTACOLO
Dal 1998 al 2009 lavora per Videomusic/TMC2 con Alex Braga e MTV Italia curando la redazione, la produzione e la regia di molti programmi musicali innovativi.
Dal 2007 iscritto all’albo dei giornalisti (elenco pubblicisti), firma oltre 150 interviste a cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo (Jovanotti, Ligabue, Shakira, Carla Bruni, Battiato, Moby, Damon Albarn, Duran Duran, Naomi Klein, Kevin Spacey, Milla Jovovic, etc…).
Dal 2009 firma lavori come producer e filmmaker in ambito fashion e lifestyle per i network internazionali, FashionTV e Vogue Italia a Milano e New York.
FILMMAKER FREELANCE
Dal 2011 inizia il percorso da freelance e collabora come filmmaker con le principali case di produzione televisiva quali Fremantle Media, Magnolia, Zodiak Active, Endemol, Yam112003, Ballandi, Ruvido e per le maggiori reti italiane (Rai, La7, Sky, Discovery) su format di successo come X-Factor Italia, Italia’s Got Talent, Stasera Casa Mika e molti altri.
Docente di montaggio c/o De Agostini TV (2014) e c/o casa circondariale “Dozza” di Bologna nell’ambito del laboratorio Ciak in carcere (2016).
Dal 2010 al 2015 lavora in ambito documentaristico a stretto contatto con il regista Filippo Vendemmiati con il quale fonda la casa di produzione Tomato Doc & Film. La sinergia particolarmente proficua con il regista Vendemmiati, lo porta in veste di aiuto regista e montatore alla realizzazione di:
- “È stato morto un ragazzo” – vincitore del David di Donatello 2011 (presentato alla 67° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia)
- “Non mi avete convinto – Pietro Ingrao un Eretico” (presentato alla 69° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia)
- “Meno male è lunedì – Storie di viti e di vite” (presentato al 9° Festival Internazionale del Film di Roma).
- “Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione Gentile” – Vincitore dei Nastri d’Argento 2022 come miglior documentario Cinema del Reale e vincitore dell’Italian Film Festival Berlin (presentato ad Alice nella Città 2021 – Festival Internazionale del Film di Roma).
SPIN
Dal 2016 è socio fondatore con Enrico Arrigoni di Spin Movie, in veste di regista e produttore di video aziendali, corporate, videoclip e spot per importanti agenzie di comunicazione (Jakala, H-Farm, Dedagroup) ed istituzioni pubbliche e private (tra i clienti: Luxottica, Accenture, Montblanc, Liquigas, Regione Trentino, Regione Toscana, Yahoo!, Euronics, Prysmian Group, Edenred, Gruppo Comet, GSE Italia, Kopron, Mooney, Pronto Pro).
TECNICHE DI PRODUZIONE E MONTAGGIO VIDEO
Specializzato nelle più avanzate tecniche di ripresa e workflow, nel montaggio e nella post produzione video.
Nel 2008 diventa video editor certificato Apple Final Cut Pro e Adobe After Effects avanzato. Nel 2017 consegue la certificazione in Produzione Video Immersivi (VR 360) nella realtà virtuale (corso FSE 750 ore). Dal 2021 Operatore drone(EASA certificato).